GESTIONE SOCIAL AZIENDALE: 5 ERRORI DA EVITARE

Al giorno d’oggi, si sa, spesso una bella vetrina social può avere molto più effetto di un tradizionale cartellone pubblicitario, soprattutto se dietro c’è una strategia ben studiata per la pubblicazione di contenuti.

Ovviamente, però, non tutti sono in grado di destreggiarsi facilmente con gli strumenti che i social mettono a disposizione, e spesso capita di commettere alcuni errori dovuti all’inesperienza o alla poca praticità con il mezzo in questione.

Per questo motivo, abbiamo deciso di mettere a disposizione per voi una mini-guida che contiene alcune cose che è decisamente meglio non fare quando gestite la pagina Facebook o Instagram della vostra attività. Iniziamo subito!



ERRORE 1: USARE ESCLUSIVAMENTE IL TASTO “METTI IN EVIDENZA”

Sì, lo sappiamo: è facile, veloce e promette parecchio, ma non fidatevi sempre del tasto “Metti in Evidenza” che spesso vedete accanto ai post sul vostro feed!

Ovviamente può tornarvi utile in alcuni casi, ma molto spesso è decisamente meglio affidarsi a una campagna creata su Business Manager, uno strumento gratuito messo a disposizione da Facebook che vi permette di fissare dei parametri molto più precisi e di monitorare più accuratamente l’andamento della vostra campagna di sponsorizzazione, dandovi modo di utilizzare più creatività contemporaneamente, vedere quale funziona meglio e anche, eventualmente, di dirottare il budget su quella che funziona di più.


ERRORE 2: NON LEGGERE LA POLICY DI FACEBOOK SUI CONTENUTI NON CONSENTITI

Non lo sapevate? Ecco, adesso lo sapete! Cercando semplicemente su Google, scoprirete che Facebook ha messo a disposizione di tutti una lista di contenuti non consentiti per svariati motivi.

Ad esempio, sapevate che i confronti di foto del “prima” e “dopo” con risultati idealizzati (e molto spesso, poco attendibili) sono annoverati tra i contenuti vietati?

Quindi fate attenzione prima di creare la vostra inserzione: rischiate il blocco dell’account pubblicitario, che nel caso migliore vi verrà sbloccato dopo una macchinosa e lunga procedura con l’assistenza di FB, mentre nel caso peggiore si trasformerà in un blocco permanente che vi renderà impossibile creare inserzioni.


ERRORE 3: NON PRESTARE ATTENZIONE ALLE IMPOSTAZIONI DELLA PAGINA

Avete creato una nuovissima pagina Facebook per promuovere la vostra attività? Ottimo! Ma ricordatevi anche di controllare tutte le impostazioni della pagina: tutti possono pubblicare contenuti oppure è il caso di inserire la moderazione dei post prima? Gli altri possono taggarvi? Avete scritto una descrizione chiara e appetibile nella sezione informazioni? Avete collegato l’account Facebook a quello di Instagram?


Queste sono solo alcune delle moltissime cose a cui prestare attenzione quando si crea la propria pagina. Ricordate: si tratta di una vera e propria vetrina digitale, quindi è di estrema importanza curarla bene. Non vorreste mai che un cliente si trovasse davanti a un negozio sciatto e disordinato, giusto?


ERRORE 4: SCRIVERE SENZA CONTROLLARE LA FORMA

“H” mancanti, doppie di troppo, frasi in Caps Lock che sembrano urla, congiuntivi sbagliati o non pervenuti… leggere un post che contiene questi errori non vi dà una bella impressione della persona che scrive, giusto?

Ecco perché è estremamente importare curare forma, grammatica e sintassi dei post che scrivete sulla pagina aziendale, rileggendo sempre tutto prima di pubblicare per accertarsi che non ci siano eventuali “orrori”.

Ricordate: la forma non è tutto, ma è la prima cosa che una persona vedrà di voi sui social!


ERRORE 5: NON CONTROLLARE IL FORMATO DELLE IMMAGINI

Vi è mai capitato di aprire la foto del nuovissimo menù del vostro ristorante preferito per poi non riuscire a leggere nulla perché il testo nell’immagine risulta tagliato ai bordi? Oppure, avete deciso di pubblicare una bellissima foto del vostro locale scattata da cellulare, ma vi accorgete troppo tardi che da pc risulta sgranata e molto meno bella del previsto?

Questo dipende dal formato delle foto che avete deciso di utilizzare: esistono misure ben precise che si adattano ai social, e che sono diverse a seconda dell’uso (l’immagine di una storia è verticale, mentre quella di un post FB è più rettangolare, quella per il feed di Instagram quadrata, etc.)

Prima di pubblicare una foto (e se potete, anche prima di scattare) tenete in considerazione l’uso che volete fare dell’immagine, così da prevenire i tagli e non avere eventuali problemi di visualizzazione.